Multedo riparte dalla spiaggia: al via la bonifica del litorale in vista dell’area protetta del Varenna

Intervento straordinario promosso dal Comune di Genova e dal Municipio VII Ponente per rimuovere criticità, migliorare il decoro e preparare nuovi progetti di tutela ambientale e valorizzazione del quartiere

È iniziato ieri e prosegue anche oggi l’intervento straordinario di pulizia e bonifica del litorale di Multedo. L’operazione nasce dalla collaborazione tra il Comune di Genova e il Municipio VII Ponente e punta a restituire maggiore fruibilità alla spiaggia, migliorando le condizioni ambientali e il decoro dell’area.

I lavori arrivano al termine della stagione estiva, dopo una serie di controlli effettuati sull’area costiera. La bonifica rappresenta anche il primo passo verso una serie di interventi più ampi destinati a cambiare il volto del litorale e a rafforzare il rapporto tra il quartiere e il mare.

«Abbiamo scelto di intervenire in modo straordinario per affrontare le criticità emerse durante l’estate e prepararci alla stagione autunnale – spiega l’assessora all’Ambiente del Comune di Genova Silvia Pericu –. La pulizia del litorale è fondamentale per avviare i successivi progetti di riqualificazione e tutela ecologica, a partire dalla futura area protetta alla foce del Varenna».
Il progetto ambientale sarà sviluppato con la collaborazione degli uffici del Demanio, dell’Autorità di Sistema Portuale del Mar Ligure Occidentale e delle associazioni del territorio. L’obiettivo è proteggere la foce del torrente Varenna e favorire la presenza della fauna e della fauna ittica locale. Tra le azioni previste figurano anche l’installazione di pannelli informativi e interventi mirati alla conoscenza e alla salvaguardia dell’ecosistema.
Per il Municipio VII Ponente si tratta di un intervento senza precedenti per dimensioni e finalità. «È la prima volta che il Comune realizza un’operazione di questa portata sul litorale di Multedo – sottolinea il presidente del Municipio Matteo Frulio –. La richiesta è arrivata dopo il confronto con i residenti e le associazioni sportive e consentirà di creare le condizioni per sviluppare nuovi progetti sulla spiaggia e in alcune aree del quartiere».
Il programma di valorizzazione dovrebbe proseguire nel 2027, con l’obiettivo di integrare tutela dell’ambiente, maggiore accessibilità, decoro urbano e nuove occasioni di fruizione per la comunità locale.
Se non volete perdere le notizie seguite il nostro sito GenovaQuotidiana, la nostra pagina X e la nostra pagina Facebook. E iscrivetevi al canale Whatsapp dove vengono postate solo le notizie principali



Devi effettuare l'accesso per postare un commento.